Collegium Pro Musica

Associazione
Collegium Pro Musica

Attiva dal 1990, l’Associazione Collegium Pro Musica si è costituita legalmente a Genova nel 1993 con lo scopo di promuovere la musica classica e la musica barocca e antica, con particolare riferimento all’organizzazione concertistica e alla didattica musicale. In trenta anni consecutivi di attività, ha curato la gestione organizzativa e la direzione artistica di vari festival, rassegne, corsi, seminari e concorsi, sia a Genova e in Liguria che in altre città e regioni. Nel 2021 è diventata Aps Associazione di Promozione Sociale.
Per questi eventi l’Associazione ha ricevuto il sostegno o la sponsorizzazione di prestigiosi enti pubblici e privati, quali Ministero Beni Attività Culturali e Turismo, Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Torino, Comune di Savona, Provincia di Genova, Provincia della Spezia, Provincia di Savona, Compagnia di S. Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ERG, Reale Mutua Assicurazioni, IMAIE, Banca Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Savona.

Consiglio direttivo

Stefano Bagliano

Presidente

Flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto/flauto dolce più attivi a livello nazionale ed internazionale. Già direttore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza è oggi docente di flauto dolce presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Tiene seminari e masterclass a livello internazionale e svolge una intensa attività concertistica come solista in Italia e all’estero. Direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, ha effettuato numerose registrazioni come solista e come direttore d’orchestra per importanti etichette ottenendo entusiastiche recensioni dalla stampa nazionale e internazionale.

Mariagrazia Liberatoscioli

Vice presidente

Nata l’1/01/1968, diplomata in pianoforte e in canto presso il Conservatorio Perosi di Campobasso e si è dedicata all’attività concertistica in Italia, Francia, Austria e Stati Uniti, nonché ad una intensa attività didattica. E’ docente di educazione musicale presso la Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. Montaldo di Genova. Ha studiato teatro con importanti registi e attori, tra cui E. Toma (Compagnia e Teatro Kismet Opera di Bari), M. Rippa e L. Fiorentino (Compagnia Liberamente di Napoli), W. Broggini, V. Pucci e A. Zamboni (Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro Empoli). Si dedica alla scrittura di testi teatrali, soprattutto per performance che uniscano recitazione e musica.

Lorenzo Bagliano

Consigliere

Nato a Genova l’1/09/1967, è laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico internazionale presso l’Università degli Studi di Genova.
Nell’aprile del 2001 è fondatore di Metco srl (siderurgia), di cui diviene ed è tuttora amministratore delegato.
Da aprile 2017 a ottobre 2021 è amministratore delegato di Aramis Alloys srl (siderurgia).
Da ottobre 2021 ad oggi è amministratore delegato di BBC Alloys srl (siderurgia). Appassionato di sport e di musica, dal 2018 è presidente della società di calcio Bogliasco Football Club.

Struttura dell'Associazione

Stefano BaglianoPresidente e direttore artistico
Mariagrazia LiberatoscioliProgettazione artistica
Katiusca CadenaAmministrazione e contabilità
Massimo RepettiComunicazione
Patrizia Ferrari, Fabienne Bruin, Paolo RaineriOrganizzazione
Ibleto FieschiSupporto progettazione

Trasparenza

Verbale dell’assemblea generale del 25 marzo 2021 – Associazione Collegium Pro Musica

Il giorno 25 del mese di marzo nell’anno 2021 alle ore 18.00 presso la sede sociale dell’associazione in Genova (GE), …

Verbale della riunione del consiglio direttivo – Principali incarichi anno 2023

Il giorno 15 dicembre 2022, alle ore 18:00 in via telematica si è riunito il Consiglio Direttivo, organo amministrativo dell’Associazione …

Contributi Enti Pubblici 2022

Nell’anno 2022 sono stati ricevuti i seguenti contributi da enti pubblici: Regione Liguria per Festival Le Vie del Barocco edizione …

Torna in alto